Sintesi del 1973

Il 1973 fu un anno caratterizzato da molti eventi che hanno rivoluzionato il mondo intero.


Dal punto di vista storico, gli avvenimenti più significativi furono la crisi petrolifera, a cui seguì un cambiamento degli usi e consumi del petrolio stesso in Europa e negli USA, e il Golpe in Cile, un colpo di Stato che provocò la tortura e la morte di migliaia di persone.



Anche la situazione italiana nel 1973 non era delle migliori, soprattutto sul piano politico, con una "razza padrona" che pensava più ai propri interessi piuttosto che al bene del Paese.

La difficile condizione italiana venne descritta da Alberto Asor Rosa, nel libro "Intellettuali e la classe operaia".
Il 1° gennaio 1973 entrò in vigore l'IVA, con un tasso iniziale del 14%.
A Napoli, durante l'estate, ci fu la diffusione di una grave malattia, il colera, favorita da scarse condizioni igieniche e dall'inquinamento.


Considerando il contesto industriale e tecnologico, in questi anni si è parlato di postfordismo, in cui si abbandonò la produzione di massa per favorire una produzione "just in time".

L'evento tecnologico di maggior importanza fu sicuramente la prima chiamata da cellulare, effettuata da Martin Cooper il 3 aprile 1973.
Poco dopo, venne mandata in orbita Skylab, la prima stazione spaziale statunitense.
Ad essa seguirono una serie di invenzioni, tra cui troviamo i primi orologi digitali e calcolatrici con schermo LCD, ma anche oggetti di uso quotidiano come la bottiglia in plastica (PET) e l'accendino "usa e getta"
Molto importante fu anche l'introduzione del codice a barre, che permise l'automatizzazione delle operazioni di cassa.
A proposito di automi, è importante citare il film "il mondo dei robot", uscito al cinema proprio nel 1973.


Numerosi furono i brevetti pubblicati in questi anni, ed è proprio per questo che venne fondata un'Organizzazione europea dei brevetti, con l'introduzione di nuove regole riguardanti i brevetti stessi. Tra questi troviamo un brevetto riguardante una serie di elettrodi per la stimolazione del midollo spinale.



Dal punto di vista architettonico, due furono le opere più importanti e particolari inaugurate nel 1973:

- Il ponte sul Bosforo, che fu il primo ponte ad unire il continente asiatico a quello europeo;
- La Sidney Opera House, diventato ormai uno dei simboli nazionali australiani.

Nessun commento:

Posta un commento